Simbolo maestoso e pregiatissimo dell’arte architettonica palladiana, il Teatro Olimpico di Vicenza è oggi il più antico teatro coperto esistente al mondo.
Questo, assieme alle sue uniche caratteristiche sceniche e artistiche, ne fa uno dei più importanti gioielli architettonici non solo italiani, ma mondiali.
Al suo interno il visitatore non può rimanere indifferente: attorno a lui si erge uno dei maggiori capolavori di tutti i tempi.
Attorno al 1580 l’Accademia Olimpica di Vicenza, circolo culturale aristocratico nato qualche decennio prima dalla fusione di vari analoghi organismi cittadini, diede incarico ad Andrea Palladio, architetto illustre nonché accademico, di progettare uno spazio teatrale per rappresentazioni e cerimonie da edificarsi nell’antica area del Castello del Territorio, all’estremità est della zona storica della città.
Il progetto doveva programmaticamente ispirarsi al modello di teatro “all’antica”, sulla scia della riscoperta rinascimentale degli studi di Vitruvio, e nel contempo fungere da luogo autocelebrativo per l’aristocrazia vicentina, ispirandosi agli stessi ideali classici vagheggiati dai componenti dell’Accademia.
Il Palladio completò il progetto del Teatro ma non fece in tempo a portarne a termine la realizzazione, che fu affidata all’architetto vicentino Vincenzo Scamozzi.
ORARI DI APERTURA:
dalle 9.00 alle 17.00 dal martedì alla domenica. Chiuso il lunedì.
Biglietto per ingresso a tutti i musei di Vicenza compreso il Teatro Olimpico intero € 8,00, ridotto € 5,00 per gruppi superiori a 10 persone.